Bere succo di mirtillo ogni giorno fa bene? La risposta del nutrizionista

Tra i succhi più apprezzati da grandi e piccini rientra certamente quello a base di mirtillo. C’è chi lo beve per iniziare al meglio la giornata e chi, invece, se lo concede con l’intento di dare un tocco di sapore in più alla vita. Sembra inoltre che il mirtillo abbia delle qualità speciali, molte delle quali farebbero particolarmente bene alla salute di chi lo consuma.

Sicuramente la sua bontà non è da verificare, ma piuttosto dobbiamo chiederci se bere succo di mirtillo ogni giorno faccia poi così davvero bene alla salute. Ecco, dunque, che cosa abbiamo scoperto su questo frutto così piccolo e colorato e, soprattutto, qual è la risposta del nutrizionista circa il consumo di questa bevanda.

Le proprietà del mirtillo

Il mirtillo è un piccolo frutto che viene altamente raccomandato non solo per il suo gusto dolce ed avvolgente, ma anche perché contiene composti davvero preziosi per la vita. Ci riferiamo alla vitamina A, ai minerali come il fosforo e il magnesio, ma anche all’acido folico e a tutte quelle sostanze che riescono a svolgere un‘azione antiossidante all’interno del corpo.

Il mirtillo sembra avere dei benefici per la salute del cuore ma anche per alcune funzioni cerebrali come ad esempio la memoria. Riuscirebbe poi a rallentare il processo di invecchiamento, ad agire come antinfiammatorio e persino garantire una sorta di protezione per l’apparato visivo. Ovviamente rispetto a tanti altri frutti risulta essere più zuccherino, motivo per cui deve essere consumato con moderazione.

È possibile bere succo di mirtillo ogni giorno?

Come abbiamo appena detto, il mirtillo contiene molti più zuccheri rispetto ad altri frutti ed è per questo che va consumato con moderazione. Proprio per questo potrebbero insorgere delle difficoltà nell’assumere questa bevanda con cadenza giornaliera, anche se è qualcosa che in realtà può avvenire tranquillamente. Per bere succo di mirtillo tutti i giorni bisogna quindi:

  • Non essere diabetici o avere problemi di glicemia alta
  • Evitare i preparati industriali e optare per quelli fatti in casa
  • Mettere meno zucchero possibile all’interno del succo

Va da sé come sia possibile bere succo di mirtillo ogni giorno, ma solamente nel caso in cui realizzassimo noi questa bevanda, in modo da eliminare la presenza degli zuccheri complessi e soprattutto conservanti che potrebbero rendere il prodotto poco sano e più calorico. Il mirtillo è infatti molto dolce già senza l’aggiunta di zuccheri raffinati, motivo per cui sarebbe meglio consumarlo senza aggiungere altro prodotto.

Bisogna però dire che tutte le persone che soffrono di diabete e che hanno problemi relativi all’iperglicemia dovrebbero astenersi da consumare il mirtillo tutti i giorni poiché, fondamentalmente, è molto zuccheroso. Per loro si consiglia il consumo di questa bevanda solamente una volta a settimana, ma in caso di consigli e chiarimenti è sempre meglio avvalersi dell’opinione del proprio medico di fiducia.

Lascia un commento