Quando fare la lavatrice per risparmiare corrente? Ecco i tre consigli dell’esperto

La lavatrice è tra gli elettrodomestici che più vengono utilizzate nelle case italiane. perchè praticamente non c’è giorno in cui non ci siano capi da lavare, che essi siano colorati o delicati, c’è sempre qualcosa da dover mettere in lavatrice per essere lavato. Questo però è anche l’elettrodomestico che di conseguenza consuma più corrente elettrica quando viene utilizzato.

Al giorno d’oggi con i rincari della corrente elettrica, usare nel modo giusto la lavatrice è fondamentale per non dover pagare bollette della luce salatissime, quindi bisogna ricorrere ad ogni espediente pur di risparmiare corrente, soprattutto per chi ha un contratto elettrico a fasce orarie. Quindi quando fare la lavatrice per risparmiare?

Quando conviene fare la lavatrice per risparmiare corrente

Mettere in azione la lavatrice per risparmiare corrente, come già accennato dipende molto dal piano tariffario che l’utente ha sottoscritto con la propria azienda elettrica. Nel caso in cui il piano tariffario è uguale per tutte le fasce orarie, allora la lavatrice si può azionare in qualsiasi ora del giorno, ma seguendo comunque alcune regole per non consumare troppa energia elettrica.

Mentre nel caso in cui il piano è suddiviso in tre fasce orarie il discorso cambia totalmente, perchè si deve fare la lavatrice nella fascia oraria più conveniente, che è sempre quella serale, denominata Fascia F3. Questa fascia va dalle 23 alle 7 del mattino successivo ed è il momento migliore per risparmiare corrente.

Questi i consigli per risparmiare quando si fa la lavatrice

Entrando nel dettaglio è possibile risparmiare corrente utilizzando la lavatrice facendola funzionare negli orari e nei modi più congeniali, ad esempio è meglio metterla in funzione quando il carico è al massimo, così sicuramente si consumerà meno corrente del dovuto. Ma questo non è l’unico escamotage per risparmiare quando si fa la lavatrice, infatti ci sono altri consigli da seguire:

  • Programma a temperatura bassa
  • Utilizzare poco detersivo
  • Lavare in acqua fredda

Usare un programma a temperatura bassa permette alla lavatrice, soprattutto quelle moderne, di avere capi puliti anche a ciclo breve, questo serve a consumare quanta più corrente è possibile. L’utilizzo del detersivo è un altro aspetto fondamentale, poichè metterne troppo in lavatrice non serve ad avere capi più puliti ma solo ad un consumo eccessivo di corrente e acqua. Lavare i capi in acqua fredda permette infine di consumare meno energia ed avere ugualmente un bucato pulito e profumato.

In conclusione, la lavatrice è tra gli elettrodomestici più utilizzati in casa e spesso è la causa di bollette della luce salate, ma ci sono diversi modi per poter risparmiare quando la si usa e i più consoni sono quelli che abbiamo elencato. Seguendo questi piccoli accorgimenti si avrà un grosso risparmio energetico, la bolletta della luce sarà meno salata ed i capi saranno comunque perfetti e profumati. Fatevi furbi!

Lascia un commento