Come svuotare il cestino di Whatsapp: la guida definitiva

Whatsapp è senza dubbio, numeri alla mano, ma non solo, l’app di messaggistica istantanea più diffusa al mondo, da oramai più di 15 anni, avendo ottenuto un successo tale da entrare a far parte non solo tra le applicazioni “basilari” da aggiungere presso qualsiasi dispositivo mobile ma è riuscita ad entrare anche nella comunicazione e nell’idea comune di applicazione.

Essendo così diffusa e dedita anche alla gestione di numerosi dati, diventa per molti anche l’app più “pesante” in senso generale tra quelle legate alla comunicazione, in termini di dati questo va ad impattare senza grosse sorprese sulla effettiva influenza che ha Whatsapp sulla memoria e sullo “spazio” interno del nostro smartphone. Scopriremo anche come svuotare il cestino di Whatsapp, liberando memoria.

La diffusione di Whatsapp

Whatsapp è da tempo parte del contesto META, la medesima società che controlla tra gli altri anche ambiti come Instagram e Facebook, non a caso da molti anni è possibile collegare tutti questi ambiti a Whatsapp, che da semplice applicazione per inviare messaggi testuali è divenuta più che polivalente, diventando un vero e proprio social media, con tanto di utilizzi professionali.

Tradizionalmente sia su Android che dispositivi iOS Whatsapp dispone di alcune forme di opzioni che contribuiscono a non “riempire” il dispositivo di tutti i media come messaggi audio, foto e video di default, ossia come impostazione di base. Possiamo in ogni caso, anche se abbiamo questa impostazione abilitata scegliere di svuotare il cestino di Whatsapp così da liberare spazio.

Come eliminare i dati dal cestino di Whatsapp

Naturalmente la procedura è sensibilmente diversa, ma neanche troppo tra dispositivi Android e iOS, questo non va naturalmente a “toccare” i nostri dati personali e non elimina o modifica la presenza delle chat, che sono collegate al nostro account personale e non ai dati presenti sul dispositivo. Ecco come possiamo svuotare il cestino di Whatsapp:

  • Per dispositivi Android bisogna aprire Whatsapp, recarsi presso la scheda Chat, e poi recarci presso la sezione con i “tre puntini” in verticale
  • Dopodichè scegliere Impostazioni, poi Archiviazione e Dati ed infine su Gestisci Spazio, in questo modo possiamo selezionare le singole chat che risultano essere più pesanti
  • Possiamo scegliere di eliminare i singoli elementi, solitamente sono evidenziati quelli più “pesanti” ma è anche possibile eliminare tutti i media da una singola chat

Per eliminare ogni singolo elemento basta tenere premuto con il dito sugli elementi e selezionare l’icona del Cestino, selezionando Elimina Elementi Importanti oppure i Duplicati. La differenziazione è nata da poco tempo, ed è già presente sulla maggior parte dei dispositivi sufficientemente recenti, sotto ogni punto di vista si tratta di qualcosa che alleggerisce lo smartphone.

Per i dispositivi IOS l’operazione è leggermente diversa, basta aprire l’applicazione, recarci su Impostazioni, poi su Spazio e Dati e poi Gestisci Spazio, anche in questo caso apparirà la conversazione con gli elementi che occupano maggior spazio sul dispositivo. Come per Android possiamo scegliere se selezionare i singoli elementi di chat oppure l’intera conversazione.

Lascia un commento