Prelevare contanti dal bancomat è un’operazione così semplice che molte volte non ci fa riflettere sui rischi che, invece, potrebbero palesarsi anche nel giro di pochi minuti. Attualmente avvicinarsi ad un ATM può risultare pieno di insidie, motivo per cui è fondamentale guardarsi molto attentamente intorno prima di decidere se prelevare oppure no.
Oggi affronteremo questo discorso estremamente delicato poiché sempre più persone subiscono delle truffe quando si recano al bancomat per prelevare. Fai quindi molta attenzione quando ti avvicini ad uno sportello e guarda attentamente quello che hai accanto poiché in presenza di questo particolare forse sarebbe meglio allontanarsi alla svelta da quel posto. Ecco a che cosa ci riferiamo.
Prelevare al bancomat è davvero così insidioso come si dice?
Oggigiorno anche le operazioni più semplici possono trasformarsi in un incubo, in quanto la delinquenza e la criminalità sono arrivate a dei ritmi esagerati. Se prima si poteva tranquillamente uscire di casa e svolgere tutto quello che dovevamo fare senza preoccupazioni, ora può rappresentare un rischio anche recarsi all’ATM di fiducia per prelevare una piccola parte di contante.
Questo perché sono davvero tante le insidie che si nascondono dietro questo macchinario e la maggior parte di queste non dipendono dal malfunzionamento dello stesso, ma dai tentativi di truffa che ogni giorno i delinquenti cercano di mettere in atto. Il bancomat può essere facilmente manomesso ed è per questo che bastano pochi minuti per perdere i risparmi di una vita o anche solo lo stipendio del mese. Una vera e propria insidia che nella maggior parte dei casi non può essere evitata.
Non prelevare se noti questo particolare
Per fortuna, in alcuni casi, è possibile osservare dei dettagli che possono farci venire qualche dubbio circa la reale necessità di prelevare contanti allo sportello oppure no. A volte sono segnali più che evidenti, mentre in altre circostanze cose che si notano solo se si presta particolare attenzione all’ambiente circostante. In ogni caso ti sconsigliamo di prelevare se:
- Noti movimenti sospetti nei pressi dell’ATM
- Trovi carte o bancomat a terra
- Verifichi la presenza di telecamere o oggetti in luoghi in cui non dovrebbero esserci
Il primo indizio che potrebbe farci nascere qualche dubbio è proprio quello legato alla presenza di persone sospette che continuano a girare nei pressi dell’ATM, quasi come se stessero aspettando qualcosa. In quel caso ti consigliamo di allontanarti dallo sportello poiché potrebbero essere persone del tutto disinteressate, ma anche individui che invece aspettano di vederti con in mano la somma di denaro per aggredirti.
Se invece trovi carte o bancomat per terra non perdere tempo a raccoglierli in quanto potrebbe essere una mossa per farti calare l’attenzione e colpirti alle spalle. Anche quando digitiamo il codice segreto del bancomat dobbiamo fare attenzione, poiché in corrispondenza della tastiera potrebbe essere stata collocata una piccola telecamerina in grado di registrare i numeri e accedere in un secondo momento alla nostra carta. Forse in caso di tutti questi segnali sarebbe meglio preferire il pagamento di tipo elettronico.