E’ davvero molto facile riconoscere la moneta da 1 euro, è di fatto forse quella più utilizzata in assoluto considerando anche il fatto che è difficile non averla nella nostra tasca in qualsiasi momento della giornata. Ebbene, questo particolare legato al grande interesse per la numismatica porta ad un solo risultato.
Si tratta di un settore che con il passare del tempo si è espanso sempre di più fino ad arrivare al fatto che gli appassionati e i collezionisti sono cresciuti a dismisura e sempre di più sono le persone alla ricerca di un pezzo raro che possa effettivamente avere un valore unico.
A quanto ammonta questa moneta?
Ogni Stato ha deciso di mettere qualcosa che lo possa rappresentare, in quella italiana ci sta l’Uomo Vitruviano di Leonardo, si trova al centro con ai lati il simbolo della zecca e l’anno di coniatura. Ma pare che questa possa avere un valore superiore rispetto a quello che possiamo immaginare.
E’ possibile che anche in internet ci siano degli esemplari venduti a delle cifre di 5 mila o anche 10 mila euro, anche se a tutti gli effetti si tratta solo d una stima, non ci sono delle prove che possano dimostrare che queste monete siano state vendute a delle cifre del genere, per lo meno per il momento.
Uomo vitruviano di Leonardo
E’ adesso un poco di storia, come detto prima l’Uomo Vitruviamo di Leonardo è uno dei simboli della storia italiana, sulla moneta ci sta la sua forma tipica: la specie umana come il centro di ogni cosa, è questo il senso che lo stesso artista voleva dare e voleva fare capire a chiunque lo vedesse.
- Moneta da 1 euro
- quanto vale
- Uomo vitruviano
E’ una moneta che di fatto è stata realizzata per essere proprio riconoscibile anche in tutto il mondo anche tenendo conto del fatto che è una moneta molto diffusa dal punto di vista generale e che di fatto tutti quanti conoscono anche se poi ogni Stato ha la sua rappresentazione.
Pare proprio che su Ebay in passato sia stata anche venduta ad una cifra finale di 1000 e che molto spesso la moneta stessa venga utilizzata proprio con questo scopo di potere valere molto di pi di quello che si pensa. Insomma un piccolo tesoro che vale la pena di avere in tasca e che potrebbe cambiare la vita di ognuno di noi, sotto ogni punto di vista. Non si deve mai sottovalutare.